Home » Disturbi trattati » Disturbi di Personalità

Disturbi di Personalità

In generale sui Disturbi di Personalità

In generale sui Disturbi di Personalità - INforma-MEnte

Questi quadri vengono descritti come modelli di comportamento e di esperienza interiore disadattivi, pervasivi e poco flessibili. Le caratteristiche principali di questi disturbi sono la difficoltà nella gestione delle relazioni famigliari, lavorative o sociali e la difficoltà di gestione delle emozioni. I disturbi di personalità sono piuttosto frequenti (10-20% della popolazione) e si suddividono a seconda di quali sono le caratteristiche di personalità più o meno evidenti nei diversi quadri.

Come si manifestano e come si agisce

 Le varie manifestazioni sono molto diverse tra loro e dipendono dal tipo di quadro. Ad esempio un disturbo narcisistico di personalità può manifestarsi con idee grandiose di se, eccessiva necessità di conferme da parte degli altri e tendenza a screditare gli altri. Diversamente un disturbo borderline di personalità può manifestarsi con esagerate manifestazioni emotive o comportamenti teatrali. 

Per il trattamento di questi disturbi si predilige un approccio psicoterapeutico che integra diverse metodologie cognitivo-comportametali (che hanno la finalità di comprendere e modificare i pensieri e le attitudini che generano e mantengono il disturbo), di gestione/regolazione delle emozioni e, se necessario, farmacologiche.