Home » Chi siamo

Chi siamo

Dott.ssa Irene Desimoni

Dott.ssa Irene Desimoni - INforma-MEnte

La Dott.ssa Irene Desimoni ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica, è iscritta all'albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna (numero 7368, sez.A) e ha ultimato il percorso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. 

La formazione continua e l’approfondimento scientifico-clinico le hanno permesso di implementare ed ampliare il bagaglio tecnico e conoscitivo con corsi di alta formazione in Psicodiagnostica e Grafologia Applicata e Forense; l’acquisizione dell’EMDR, una tecnica psicoterapeutica che ha dimostrato la sua efficacia sulle problematiche legate ai disturbi post traumatici, ai problemi alimentari e alla psicotraumatologia lieve e la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) per il trattamento dei disturbi della personalità. L'utilizzo della terapia TMI, ha permesso di apprendere a lavorare ad un livello più profondo, con l’obiettivo di raggiungere una maggiore stabilità dei risultati nel tempo e a centrare la terapia sull’effettiva causa della maggior parte delle problematiche psicologiche.

L’intervento professionale della dott.ssa si propone di accogliere e gestire situazioni di disagio e difficoltà della persona in stati ansiosi e/o depressivi, promuovere il benessere psicofisico e psicosociale, migliorare la qualità della vita quotidiana e prevenire il malessere psicologico. Si offre consulenza e terapia individuale, di coppia e supporto alla genitorialità.  I servizi sono rivolti a tutte le fasce d'età partendo dai bambini in età scolare fino all’età adulta e terza età. La dott.ssa si occupa anche di valutazioni psicodiagnostiche in ambito clinico, peritale e aziendale.

irene.desimoni@informa-mente.it

3401007872

Dott.ssa Emanuela Miselli

Dott.ssa Emanuela Miselli - INforma-MEnte

La dott.ssa Emanuela Miselli ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata e si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. 

L'intervento professionale della dott.ssa si estende alle problematiche riguardanti la psicologia clinica e rispettivamente la sfera emotiva, cognitiva e relazionale.

Offre servizi di sostegno e terapia psicologica cognitivo-comportamentale rivolti principalmente ad adolescenti e adulti che si trovano in condizioni di particolare disagio e sofferenza emotiva (come disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disfunzioni sessuali, disturbi alimentari e disturbi di personalità) e a coloro che desiderano approfondire la conoscenza di se stessi e delle proprie risorse personali. I percorsi possono essere individuali o di coppia. La dott.ssa Miselli ha continuato la sua formazione frequentando con successo la parte teorico/pratica del training internazionale per terapeuti Schema Therapy tenutosi a Parma nel periodo Febbraio-Maggio 2016. Attualmente sta seguendo le supervisioni ai propri casi clinici necessarie al fine di ottenere la certificazione ed è iscritta alla S.I.S.T. (Società Italiana per la Schema Therapy dal 2016) . Questo approccio le permette di essere più efficace nel trattare il paziente ed effettuare una terapia completa  che si occupa di tutte le sfere di vita della persona (comportamentale, cognitiva ed emotiva in particolare). E’ iscritta all’associazione no profit “International Society of Psychology”, con cui ha ottenuto l’attestasto del corso base delle Cure Primarie in data Gennaio 2017. La formazione continua nel settore le permette di trattare l’aspetto psicologico anche nei pazienti del medico di base affiancandolo nel trattare le problematiche dell’ambito delle cure primarie.

emanuela.miselli@informa-mente.it

3479574727

 

Dott.ssa Barbara Magnani

Dott.ssa Barbara Magnani - INforma-MEnte

La dott.ssa Barbara Magnani è specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, dottore di ricerca in Psicobiologia e dottore in Neuropsicologia. 

La sua conoscenza approfondita del funzionamento delle emozioni, dei pensieri e delle relazioni si integra con la conoscenza del funzionamento cognitivo (attenzione, memoria, linguaggio, ragionamento, percezione del tempo e dello spazio). Tale formazione clinica integrata permette alla dottoressa di comprendere il disagio manifestato dal paziente alla luce della complessa architettura cervello-mente e di formulare insieme ad esso il percorso più aderente alle sue richieste. La finalità ultima di ogni percorso proposto è l’incremento della qualità della vita attraverso la promozione del benessere e la prevenzione del malessere psicologico, tramite la comprensione di ciò che induce e mantiene il problema e di come lo si può modificare in modo efficace e duraturo nel tempo. 

Offre psicoterapia e supporto psicologico per problematiche emotive, alimentari, stress-correlate, relazionali, lavorative e scolastiche in pazienti adolescenti, adulti e anziani. Esegue valutazione diagnostica neuropsicologica e supporto psicologico per famigliari e pazienti con lesioni cerebrali o deterioramento cognitivo finalizzata alla gestione pratica ed emotiva delle problematiche relate ai disturbi neuro-cognitivi.  

L’attività di ricerca della dottoressa e la sua produzione di pubblicazioni scientifiche internazionali le permettono di rimanere costantemente aggiornata sull’evoluzione delle teorie e sull’efficacia delle applicazioni cliniche che vengono proposte durante le sedute. 

 

 

barbara.magnani@informa-mente.it

3315314606